|
|
SALISBURGO - Austria:
Visite guidate con guida locali
“Avete già prenotato l’albergo e la visita guidata?” |
|
|
Visite guidate - la vostra guida ad Salisburgo/ Austria in italiano |
Aldo DI MATTEO - Guida del patrimonio culturale di Salisburgo, Berchtesgaden e Bad Reichenhall
E-Mail : aldodimatteo2@gmail.com
Mobil: +49/ (0)172. 779 44 87
I servizi a vostra disposizione - Salisburgo, Berchtesgaden e Bad Reichenhall
Grüß Gott (= salve ! qui da noi) ,
Benvenuti sulle nostre pagine. La vostra visita qui al sito mi fa capire che siete dei viaggiatori curiosi e appassionati. Proprio quello che fa per me ! Come voi ho la stessa passione per le scoperte.
Sono nato a Roma, sposato ad una salisburghese e abito in Baviera appena aldilà della frontiera con l’Austria. Abbiamo abitato per oltre 18 anni a Monaco di Baviera, ma da qualche anno abbiamo scelto di vivere a Bad Reichenhall, incantevole città termale bavarese, alle porte di Salisburgo.
Conosco molto bene la Baviera e la Germania in genere e ho desiderato diventare guida per poter far conoscere ad altri questi paesi così belli e interessanti. Non mi sono appassionato solo delle città con un ricco patrimonio artistico e museale, ma anche della natura, che qui è varia e grandiosa : laghi, foreste, il versante tedesco delle Alpi con i suoi paesaggi. La natura fa da sfondo a villaggi romantici dai balconi fioriti e raggruppati intorno ad un campanile con la cupola a cipolla, a case dalle facciate a graticci, a fortezze turrite o castelli eleganti … Non viene voglia di partire subito subito ?, Allora « auf Wiedersehen » qui da noi.
I tours proposti si possono adattare a famiglie con bambini.
Tutte le visite si effettuano anche con solo due partecipanti.
Annotazione LatLon: Il sig. Di Matteo è una guida indipendente da LatLon-Europe, vi invitiamo a prendere contatto direttamente con lui per prenotare i servizi desiderati. |
|
|
SALISBURGO / Austria: Visite guidate personalizzate di Salisburgo |
Anche se il tempo a disposizione è poco, una visita a piedi della città ci permette già di assaporare colori, ambienti, i profumi delle Konditoreien (pasticcerie) e capire come Salisburgo, in fondo piuttosto piccola, sia potuta diventare un centro internazionale d’arte e musica, pur conservando la propria identità di città intima.
Vi invito quindi a venire a conoscere e amare questa città, che il grande viaggiatore Alexander von Humboldt avrebbe giudicato come una delle tre più belle al mondo.
Punto d’incontro: In generale l’incontro è direttamente presso il vostro albergo
Onorari: su richiesta, a seconda del numero di partecipanti
Prenotazione: Contattatemi via telefono: +49/ (0)172. 779 44 87
Mail: aldodimatteo2@gmail.com
Indicate nella mail
I vostri dati – la data desiderata – il numero dei partecipanti
|
|
|
SALISBURGO - Primo incontro : 3 ore a piedi, visite esterne |
Passeggiata attrverso i giardini di Mirabell, con la vista sorprendente della città vecchia e della fortezza, il ponte pedonale con i parapetti carichi di lucchetti d’amore, i passaggi medievali che portano alla celebre Getreidegasse con i suoi negozi eleganti dalle eleganti insegne in ferro battuto, la chiesa dei Francescani ed il convento di S. Pietro con il cimitero, vecchio di 1300 anni, il mulino dell’antica panetteria, la cattedralecon le adiacenti residenze arcivescovili, il mercato vecchio, la casa natale di Mozart .
Prenotazione: Contattatemi via telefono: +49/ (0)172. 779 44 87
Mail: aldodimatteo2@gmail.com
|
|
|
SALISBURGO - Scoperte : 8 ore a piedi, con visite interne |
Iniziamo dal castello di Mirabell per vedere il teatro di verzura ed il giardino dei nani quindi passeggiata lungo la Getreidegasse per raggiungere il monumentalee abbeveratoio dei cavalli a fianco alle antiche scuderie. Queste sono state trasformate nel grande complesso dei Palazzi del Festival. Di fronte c’è la curiosa fontana del selvaggio. Si visita poi la chiesa dei Francescani, un completo panorama di storia dell’arte, e (su riserva) del giardinetto adiacente. Del convento di San Pietro visiteremo la chiesa dalla magnifica decorazione barocca ed attraversato l’annesso cimitero con eleganti cappelle funebri arriveremo al mulino ad acqua che serve l’antica panetteria, mosso dal ruscello che scorre impetuoso dall’alto del Mönschsberg, la collina coronata dalla Fortezza. Vi saliamo in funicolare per ascoltare il muggito del « toro » que segna il mezzogiorno. Torniamo in basso per ammirare le quattro piazze intorno al Duomo, con la Fontana di Nettuno, la Colonna dell’Immacolata, la Statua di Mozart, la Fontana di corte. Saliamo agli appartamenti di gala della Residenza dei pricipi-arcivescovi, quindi ascoltiamo il concerto del carillon dal campane della Nuova Residenza. A zonzo per il quartiere Kai ammiriamo le facciate barocche di case e chiese quindi raggiungiamo la piazza del Mercato vecchio con la farmacia del ‘700 e
lì intorno qualcuna delle pasticcerie che vendono i famosi « Mozart Kugeln ». Per completare la conoscenza della città ci vuole una sosta in un Biergarten (giardino della birra) per assaggiare un bicchiere di « pane liquido ».
Prenotazione: Contattatemi via telefono: +49/ (0)172. 779 44 87
Mail: aldodimatteo2@gmail.com
|
|
|
SALISBURGO - Visite guidate a vostra scelta |
Salisburgo in libertà :
durata variabile secondo il tipo di giro
Una visita personalizzata della città secondo il tema scelto da voi ed il tempo a vostra disposizione. A zonzo per la città storica, la scoperta delle botteghe artigiane, alla ricerca dei tesori artistici nascosti nelle chiese o conservati nei musei. Fate vostra la città che non aspetta che voi .
Salisburgo da escursionista : a piedi, durata 3 ore
Dalla città vecchia si sale al Nonnberg, dove si trova il monastero delle Benedettine (affreschi romanici), quindi si attraversa il Mönchsberg (la Fortezza, il Balcone di Humboldt, il Museo d’arte moderna) per finire al Biergarten della birreria Augustiner, dove calamare la sete accumulata.
Prenotazione: Contattatemi via telefono: +49/ (0)172. 779 44 87
Mail: aldodimatteo2@gmail.com
|
|
|
Visite guidate personalizzate di Berchtesgaden/ Alemania |
Il nome della cittadina evoca il tragico periodo del nazismo, ma Berchtesgaden è ben più nota come luogo di villeggiatura. Il fenomeno delle vacanze comincia qui fin dall’inizio del XIX sec. quando importanti pittori del Romanticismo sono venuti ad ispirarsi alla natura e le riproduzioni dei loro quadri con i paesaggi alpini si trovavano in quasi tutte le abitazioni tedesche. Numerosi scrittori inoltre hanno ambientato tra queste montagne romanzi diventati popolarissimi, accendendo la voglia di vedere i luoghi originali. Infine, la presenza della famiglia reale bavarese in vacanza, ha agito come un magnete .
Le montagne del Watzmann e dell’Untersberg, circondate da leggende, il lago Königssee che riflette il profilo dei monti, il celeberrimo Nido d’aquila (la casa da thé di Hiltler), le miniere di sale, il centro di documentazione sulla storia del nazismo sono fra i luoghi più frequentati di qBerchtesgaden e dintorni. Per vedere e capire tutto ci vorrebbe un lungo soggiorno, ma una giornata di visite accurate potrà ugualmente svelarci il fascino di Berchtesgaden .
Visite guidate di Berchtesgaden:
Berchtesgaden : 2 ore a piedi : Visita della città storica per vedere fra l’altro : il castello, la chiesa S. Pietro e S. Giovanni, il granaio quattrocentesco, l’antica locanda, il Markt con le sue facciate neoclassiche, il cimitero monumentale
Visite combinate : durata variabile
Berchtesgaden (v. qui sopra
) e :
… il lago Königssee, con una gita in battello fino alla chiesa di S. Bartholomä e ritorno
… la Miniera di sale, con il trenino dei minatori ed il traghettamento sul lago sotterraneo
… il Nido d’aquila con la salita in pullman autorizzati e in ascensore fino a 1824 m
Tariffe: su richiesta, a seconda del numero di partecipanti
Prenotazione: Contattatemi via telefono: +49/ (0)172. 779 44 87
Mail: aldodimatteo2@gmail.com
Indicate nella mail
I vostri dati – la data desiderata – il numero dei partecipanti
|
|
|
Visite guidate personalizzate di Bad Reichenhall / Alemania |
Per la Baviera è sinonimo di sale. Sorgenti di acqua salata erano sfruttate dai Celti stanziati fra queste montagne intorno all’8° sec. a.C ed in seguito dai Romani fino al 5° sec. d.C. L’esistenza della città è documentata già a metà del 12° sec. L’oro bianco di Reichenhall veniva esportato in tutto il Sacro Romano Impero rendendo prospera la Baviera. Il sale prodotto oggi, arriva grezzo dalle miniere di Berchtesgaden, ma le fonti salate alimentano impianti termali per curare ossa, pelle e vie respiratorie, facendo di Bad Reichenhall una frequentatissima stazione termale .
Visite guidate di Bad Reichenhall :
Bad Reichenhall : 2 ore a piedi :
I punti salienti della visita saranno : la chiesa di San Zeno con il Trittico della Vergine, il Parco termale con il grandioso inalatorio, alcune delle 40 fontane che decorano la città, la bella zona pedonale, la vechia salina, la chiesa di San Nicola con gli affreschi di Moritz von Schwind.
Visite combinate : durata variabile - Bad Reichenhall (v. sopra) e :
… la Vecchia salina, con la discesa alle fonti sotterranee: la sala di marmo, i macchinari del XVIII sec, le gigantesche ruote delle pompe del 1840, il museo del Sale
.
… la salita al Predigtstuhl (1613 m) con la funivia, la più antica al mondo ancora in funzione, con panorama a 360°. Passeggiata sull’altopiano (nessuna difficoltà) e relax in baita
Tariffe:
su richiesta, a seconda del numero di partecipanti
Prenotazione: Contattatemi via telefono: +49/ (0)172. 779 44 87
Mail: aldodimatteo2@gmail.com
Indicate nella mail
I vostri dati – la data desiderata – il numero dei partecipanti |
|
|
|
|